Le app di scommesse sbarcano su Google Play Store

Per lungo tempo, la vita dei giocatori d’azzardo non è stata agevolata dalle istituzioni né tanto meno dai fornitori di app e servizi sul web. Basti pensare che fino all’inizio del 2021 non si potevano scaricare app e software dedicati al gioco d’azzardo dallo store di Google sui dispositivi Android.

Tra le numerose misure messe in campo contro il gambling, quindi, c’era anche quella di rendere impossibile il download dei giochi attraverso i canali ufficiali. Fino a marzo 2021, per accedere alle app di gambling gli appassionati dovevano scaricare il software direttamente dal sito del portale online che offriva il servizio.

Si tratta di una procedura macchinosa e piuttosto articolata che poteva disincentivare i giocatori intenzionati a scaricare le applicazioni. Fortunatamente la situazione è cambiata a partire dal mese di marzo, quando finalmente Google ha deciso di “sbloccare” le app per il gioco d’azzardo sul suo canale di vendita ufficiale per dispositivi con sistema operativo Android, ovvero il Play Store.

Da quella data sono finalmente disponibili all’interno del negozio virtuale tutte le applicazioni di roulette, poker, blackjack, slot machine, baccarat, sic bo, Gratta e Vinci e in generale tutti i prodotti di casinò online in cui si usano soldi veri.

Se da un lato questa operazione potrebbe essere vista come un incentivo al gioco d’azzardo che può correre il rischio di avvicinare alcuni giocatori all’incubo della ludopatia, dall’altro lato era impensabile continuare a costringere gli appassionati a cercare vie alternative per soddisfare il proprio desiderio ludico, rischiando così di imbattersi in siti poco raccomandabili che potevano anche rivelarsi fonti di virus e rovinare il dispositivo.

In linea generale quindi si può ritenere che la scelta di rendere libero l’accesso alle app di gambling attraverso i canali ufficiali dei device Android abbia rappresentato un passo avanti in direzione di una pratica ludica sempre più libera e consapevole da parte dei giocatori, senza limiti o imposizioni che regolamentino un’attività ormai diffusa a livello mondiale.

Chi volesse scaricare una app di questo tipo, a partire da marzo 2021 può semplicemente recarsi sul Play Store del dispositivo, ricercare il nome dell’applicazione nella barra di ricerca del marketplace Android e avviare il download. All’interno della app troverà poi un modulo di login in cui effettuare l’accesso al portale in questione (se ha già un account) oppure la registrazione per aprire un nuovo conto di gioco, prima di poter finalmente giocare in tutta tranquillità e sicurezza.

Con questa disposizione il Play Store italiano si è adeguato alla politica sul gioco d’azzardo della maggior parte degli altri Paesi del mondo, dove i software dedicati al gioco d’azzardo erano da tempo privi di qualsiasi vincolo. Questo naturalmente non significa che le applicazioni di questo genere non debbano rispondere a determinati requisiti per essere considerate legittime e quindi vendibili o scaricabili dal Play Store.

Sarà Google stesso a controllare che i software abbiano tutte le carte in regola sulla base delle disposizioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ente che regolamenta il settore del gioco d’azzardo in Italia.