Apple Pay è oggi uno dei metodi di pagamento più moderni, efficienti e rapidi che si possa desiderare. La sua completa sicurezza, mista alla rapidità di utilizzo e alla sua comodità ne fanno uno degli obiettivi principali degli utenti che amano acquistare online.
In più, oltre a quanto affermato, dall’anno della sua creazione – il 2014 – ad oggi, vi sono state davvero tante migliorie che rendono il prodotto di casa Apple davvero competitivo.
Il numero di banche italiane che hanno aderito ad Apple Pay e supportano il metodo di pagamento Apple sono ormai moltissime. Nell’ultimo anno vi è stata una crescita esponenziale interrotta solamente dalla defezione di una banca, la Boon, che da questo mese non offrirà più la compatibilità con il servizio Apple Pay, cessando di fatto la propria attività.
Tra gli innumerevoli istituti bancari che aderiscono ad Apple Pay vi sono alcune banche, come la nostrana Widiba, che stanno ripensando il loro modo di esser banca. Difatti, è in atto un’evidente e poderosa operazione di svecchiamento delle singole banche che ha portato istituiti come il Gruppo Montepaschi a ripensare completamente il loro essere. Ne è un esempio Widiba, banca volta alla rapidità e alla tecnologia. Infatti, essa permette l’apertura di un conto digitale in pochissimi minuti.
Altri esempi che vanno verso un sempre maggiore e – banking sono Hype Bunq e molte altre banche. Spesso, a tali prodotti, seguono anche carte virtuali e fisiche, bassissimi costi di gestione del conto e una certa rapidità di azione online.
Apple Pay è quindi diventata una preda ambita per gli istituti che intendono rinnovarsi. Oggi, in Italia, moltissime banche hanno aderito al metodo di pagamento con un incremento davvero notevole nel 2018 con Buddybank, Carta BCC (Banca Credito Cooperativo), Cassa Centrale, Casse Rurari Trentine e Credit Agricole (Cariparma, Friuladria, Carispezia). Poco dopo, si sono aggiunti gruppi medi come Fineco e gruppi ancor più grandi come Intesa San Paoloa, BNL e UBI.
Alla lista, presente in calce all’articolo, degli istituiti bancari che aderiscono ad Apple Pay si aggiungono anche esercenti come Apple Store, Auchan, Autogrill, Eataly, LaGardenia, H&M, Leroy Merlin, Limoni, OVS, Simply Market, Unieuro, Lidl, Eurospin, Esselunga, MediaWorld, Leroy Marlin, Mondadori Store, La Rinascente, Sephora, così come tanti altri siti online come Deliveroo, Easyjet, Eprice a cui se ne aggiungeranno molti altri nei prossimi mesi.
Inoltre, tramite Apple Pay, il pagamento via iPhone funziona su quasi tutti i POS abilitati al contactless. È preferibile ricercare esercenti che abbiano il logo Apple Pay ma non è necessario. In molte città d’Italia è già possibile pagare con smartphone anche i biglietti dei musei o dei trasporti pubblici come treno e metro.
Oggi Apple Pay è supportato da numerosissimi siti di scommesse online e, ancor di più, è incentivato dalle stesse banche come metodo di pagamento preferibile in quanto garantisce la sicurezza più completa al giocatore, oltre che fornirgli un’esperienza di pagamento veloce e molto comoda. La guida completa si può leggere qui.
Siamo dunque arrivati alla lista aggiornata delle banche che accettano Apple Pay come metodo di pagamento:
- American Express
- Banca 5
- Banca Cambiano 1884
- Banca del Piemonte
- Banca di Asti
- Banca Generali
- Banca Passadore
- Banca Popolare del Frusinate (carte di credito)
- Banca Popolare di Puglia e Basilicata
- Banca Popolare di Sondrio
- Banca Popolare S. Angelo (carte di credito)
- Banca Valsabbina
- Banco Azzoaglio
- Banco BPM
- Banco di Sardegna
- Banca Mediolanum
- Banca Sella
- Bank of America
- Biver Banca
- BNL
- BPER Banca
- Buddybank
- bunq
- Carrefour Banca
- CARTA BCC (Banca di Credito Cooperativo)
- Cassa Centrale Banca
- Cassa Centrale, Casse Rurali Trentine (carte di credito)
- Cassa di Risparmio di Bra
- Cassa di Risparmio di Cento
- Cassa di Risparmio di Fermo (carte di credito)
- Cassa di Risparmio di Fossano
- Cassa di Risparmio di Saluzzo
- Cassa di Risparmio Sparkasse (carte di credito MasterCard e Visa)
- CiviBank
- Cornèr Europe
- Crédit Agricole (Cariparma, Friuladria, Carispezia) (carte di credito)
- Creval
- Curve
- Deutsche Bank
- Edenred (carte ExpendiaSmart)
- Fideuram
- FinecoBank
- Flowe
- Gruppo Banca Carige
- Gruppo Banco Desio
- Hello Bank!
- Hype
- iCard
- Illimity Bank
- ING
- Intesa Sanpaolo
- Intesa Sanpaolo Fideuram
- Intesa Sanpaolo Private Banking
- IWBank
- MeglioBanca (carte di credito)
- Monese
- N26
- Nexi (comprese le carte emesse da CartaSi e ICBPI)
- Raiffeisen
- Revolut
- Sanfelice 1893 Banca Popolare (carte di credito)
- Solution Bank
- TIMpersonal
- TransferWise
- UBI Banca
- UniCredit
- Viva Wallet
- Volksbank
- Widiba